Copyright e credits

Questo libro è frutto del mash-up di articoli e documenti già pubblicati e rilasciati con licenze di libera ridistribuzione.

La scelta dei materiali e la loro rielaborazione sotto forma di unico libro è stata curata da Simone Aliprandi.

Si riportano di seguito le fonti originarie delle varie parti, con i rispettivi link e dati sul copyright.

Il Capitolo 1 è tratto dal documento “Open Data Handbook” redatto dalla Open Knowledge Foundation e disponibile in versione italiana al sito http://opendatahandbook.org/it/. L’opera originaria è rilasciata con licenza Creative Commons Attribution 3.0 (Unported).

Il Capitolo 2 è tratto dall’articolo “Open licensing e banche dati” di Simone Aliprandi, pubblicato sulla rivista “Informatica e diritto” (n. 1-2/2011) e disponibile al sito http://aliprandi.blogspot.it/2013/02/open-licensing-e-banche-dati.html. L’opera originaria è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Il Capitolo 3 è tratto principalmente dal documento “Analisi delle policies di condivisione dei dati spaziali. Un inquadramento giuridico del tema open (geo)data” redatto da Simone Aliprandi e Carlo Piana per il Progetto FreeGIS.net e disponibile al sito http://aliprandi.blogspot.it/2013/06/freegis-D51-inquadramento-giuridico.html. Il documento originario è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Il paragrafo 7 del Capitolo 3 è in parte tratto dal vademecum “Open Data. Come rendere aperti i dati delle pubbliche amministrazioni” curato da Formez PA e rilasciato nell’ottobre 2011. La fonte originaria è disponibile al sito http://focus.formez.it/content/vademecum-open-data-come-rendere-aperti-dati-delle-pubbliche-amministrazioni ed è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Il Capitolo 4 è tratto principalmente dal documento “FreeGIS.net Data License. Indicazioni per la scelta e l’applicazione della licenza più adatta al rilascio di dati spaziali (da parte di enti pubblici)” redatto da Simone Aliprandi e Carlo Piana per il Progetto FreeGIS.net e disponibile al sito http://aliprandi.blogspot.it/2013/07/freegis-D52-D54-license-it.html. Il documento originario è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

L’immagine di copertina è stata tratta dall’account Flickr di Michael Mandiberg ed è rilasciata con licenza Creative Commons Attribution – Share Alike (vedi url originario: www.flickr.com/photos/theredproject/3332644561/).

La pagina web ufficiale relativa a questo libro è www.aliprandi.org/fenomeno-opendata.