Presentazione dell’autore alla terza edizione

Simone Aliprandi

Questa è la terza edizione del libro, dopo la prima risalente all’ottobre 2008 e pubblicata in cartaceo da Stampa Alternativa e la seconda risalente al 2010 e pubblicata solo in rete attraverso i canali del Progetto Copyleft-Italia.it.

Questo aggiornamento (più sostanziale rispetto a quello operato per la edizione 2) è stato reso necessario più che altro dal passaggio alla versione 4.0 delle licenze, che – come vedremo – ha portato importanti novità. Ho inoltre pensato di approfondire l’aspetto della ricerca di opere rilasciate con licenze CC e del loro riutilizzo, con appositi nuovi paragrafi e di migliorare il testo ovunque fosse possibile.

Tuttavia le novità più cospicue riguardano le appendici. Sono stati tolti i testi meramente divulgativi presenti nelle precedenti versioni, i quali non facevano altro che riprendere concetti già presenti nel testo del libro e comunque rimangono facilmente rintracciabili in rete. In compenso ora si trova un’interessante appendice con casi di studio tratti dall’archivio di SeLiLi – Servizio Licenze Libere, così da fornire un’ottica ancora più concreta e operativa.

Spero che così il manuale risulti davveri migliorato e completo agli occhi dei lettori.