Lettera al Presidente ANPI NAZIONALE

Egr. Prof. Carlo Smuraglia

Presidente ANPI Nazionale

Roma

16/09/2013

 

Caro Presidente Smuraglia,

come sai l’ANPI Seprio il giorno 15 settembre 2013 ha tenuto a Mozzate un seminario di studio e riflessione sui “Diritti umani in Palestina”, in collaborazione con la Fondazione Basso, il Comune di Mozzate, la Cooperativa Marcella, l’ANPI della Provincia di Como e l’ANPI Regionale.

Al seminario hanno partecipato 40 persone, provenienti da diverse parti della Lombardia, le quali hanno potuto essere aggiornate, attraverso relazioni di primissimo piano, tenute da Vera Pegna, Giorgio Forti e Ugo Giannangeli, sull’origine storica del problema palestinese e sulla questione attuale dei suoi diritti umani e di popolo continuamente negati.

Il seminario ha anche messo in luce alcuni aspetti dei rapporti tra Israele e Palestina che, secondo noi, meritano un approfondimento da parte dell’ANPI poiché riguardano i principi di base sia del nostro Statuto che della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Si tratta dei seguenti punti:

Il diritto dei popoli all’autodeterminazione.

La legalità internazionale e le sue violazioni nei territori occupati della Palestina.

Il dovere da parte dei mass media pubblici di fornire informazioni oneste ed esaurienti su quello che sta accadendo in Palestina, Israele e l’intero Medio Oriente ed il diritto da parte dei cittadini di essere informati correttamente.

Su queste tematiche ti proponiamo una serie di seminari interni alla nostra associazione alla cui realizzazione possono partecipare attivamente i relatori del nostro incontro.

Questi seminari potrebbero essere decentrati per regione in modo da potere facilitare la partecipazione degli iscritti.

Pensiamo, come ANPI Seprio, che questa proposta rappresenti per tutta l’ANPI l’opportunità di collegare il ricordo e la memoria delle nostre lotte partigiane con quelle di altri popoli che lottano per la loro libertà, di cui la lotta del popolo palestinese è una testimonianza vivente.

Sono sicuro che questa nostra proposta incontrerà il tuo interesse e quello della nostra associazione.

ANPISEPRIO

Giuseppe De Luca

Presidente